Dove siamo
La casa si trova nel piccolo borgo di Volciano, una delle otto frazioni in cui si articola il paese di Roè Volciano (BS), a soli 2 km dal lago di Garda.
Un territorio che è allo stesso tempo terra di valle, lago e collina. Il paesaggio è suggestivo, caratterizzato dalla presenza di un naturale anfiteatro morenico (denominato Conca d’Oro per il suo degradare dolce e lento verso il lago) e circondato da dolci rilievi montuosi.
Dalla parte più alta del paese si gode di una splendida vista del lago di Garda e del Golfo di Salò.
Il clima è mitigato dalla presenza del lago e ciò ha consentito la cultura dell’olivo e della vite e la crescita di vegetazione tipicamente mediterranea come l’alloro, l’oleandro e il rosmarino ma anche buganvilee, agavi e agrumi.
Il paese ha origini antichissime, risalgono infatti alla preistoria alcuni dei ritrovamenti dell’area. E numerosi sono i poeti che, in epoche diverse, hanno cantato le bellezze di questi luoghi:
da Catullo a Dante a Ghoete.
“…..si meravigliose creazioni della natura?”, Ghoete
“Suso in Italia bella giace un laco a piè de l’Alpe”, Dante
“con un solo girar d’occhi si vede tutto il mondo ridotto in una gioia”, Jacopo Bonfadio
“la valle lo rende asprigno, severo e ruvido. Le colline lo rendono vario, gradevole, ridente. Il lago lo rende dolce, grazioso, incantevole, ricco di luce e di colori”
* = Campi obbligatori